→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Castello di Brescia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 449

Brano: [...]endosi in audaci azioni di guerra.

Comandante di battaglione nella Brigata « Ferruccio Lorenzini » della Divisione Fiamme verdi, in un’imboscata tesa dal nemico il 21.1.1945 fece scudo a un suo partigiano, attirando su di sè la reazione avversaria. Ferito al viso e a una spalla, cessò di far fuoco soltanto quando la sua arma divenne inutilizzabile; catturato, sopportò per due mesi durissimo carcere, continui martiri e sevizie. Fu fucilato nel Castello di Brescia e cadde al grido di « Viva l’Italia ».

Cappello, Luigi

Medaglia d’oro af valor militare alla memoria. N. a Enego (Vicenza) nel 1924, ivi m. il 2.4.1945.

Partecipò alla Resistenza come partigiano combattente nella formazione « Della Costa » della Divisione Fiamme verdi «Sette Comuni», operante sull’altipiano d’Asiago e sui monti del Vicentino. Distintosi in audaci azioni, immolò la sua vita quasi alla vigilia della Liberazione.

Il giorno di Pasqua del 1945, mentre era di scorta a un trasporto di munizioni, fu improvvisamente attaccato da una pattuglia nemica; reagì efficacemente da[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 454

Brano: [...]a dei veri e propri combattenti operanti in campo nemico; era lo stesso spirito che si sarebbe manifestato più tardi, in mille modi, durante la lotta partigiana e nei campi di concentramento. In diverse case di pena i detenuti politici riuscirono a collegarsi con la organizzazione clandestina dei partiti: e proprio dalle carceri spesso gli antifascisti liberi riuscivano ad avere le opere di Marx e di Lenin, che venivano rico

ì UTOffiaMt

Il Castello di Brescia, il Mastio di Volterra e il Castello di Perugia adibiti a carceri [da «■Soccorso Rosso », marzoaprile^ 1928)

454


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Castello di Brescia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---Antonio Gramsci <---Camazzasette di Urbino <---Carlo Baruffi <---Castello di Perugia <---Comitato centrale <---Comitato del Fronte <---Congresso di Livorno <---Consulta nazionale <---Diritto <---Don Sturzo <---Francesco Pala <---Mastio di Volterra <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Sette Comuni <---V Congresso del Partito <---altipiano <---antifascismo <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---cristiano <---emiliano <---fascisti <---gappiste <---ideologica <---liste <---marchigiano <---marxista <---nazisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL